email
phone
logoGiocAssieme2.0-1

SCRIVICI

TELEFONACI

SCARICA LA BROCHURE

Scrivici un messaggio, saremo lieti di risponderti al

                                     più presto

Chiama per avere maggiori informazioni

05/09/2015, 15:45



Parchi-Inclusivi


 



Il primo articolo , che inizia questa avventura,  non può che riguardare la progettazione di "Parchi Inclusivi". Ritengo, personalmente,  che tutti debbano avere la possibilità di divertirsi, quindi la fruibilità dei parchi gioco e aree verdi delle città da parte di bambini, adulti e anziani con disabilità. 

Progettando l’Altalena Senza Barriere, si sono analizzate le normative, accorgendosi che queste  prevedono un modello teorico di persona con disabilità non soddisfacendo pienamente le necessità dei casi concreti. si è da subito cercato una soluzione che fosse utilizzabile dal maggior numero di persone possibile. Si sono studiati i vari tipi di carrozzine da quelle più leggere, circa  10kg, a quelle motorizzate, circa 200kg. 

Il Parco Inclusivo è un luogo dove ognuno, con le proprie diverse abilità, trova opportunità di gioco e relazione con gli altri. Mi è capitato nella prima installazione al Parco Galvani di Pordenone di vedere gli anziani della vicina casa di riposo ritornare per un paio d’ore bambini, lasciandosi cullare sotto il fresco deglinalberi in una calda giornata d’estate.

Il Parco inclusivo deve essere realizzato secondo questi principi:
- Inclusione
- Accessibilità
- Fruizione universale
- Sicurezza

Il Comune di Jesolo, da precursore dei tempi nel mondo della ricezione e sensibile alle tematiche sociali e di abbattimento delle barriere, ha stilato un vademecum " Stessi Giochi, Stessi Sorrisi", linee guida su come costruire un parco gioco per tutti anche per bambini con disabilità.                                                                                  ( http://www.youblisher.com/p/216768-Linee-Guida-SGSS/n) 
 
Un testo di grande utilità che è stato anche per me un approfondimento sulla materia. 
 Nei prossimi articoli approfondiremo alcuni degli argomenti che si trovano nel vademecum, portando ad esempio la mia esperienza di questi anni.

Ciao Filippo  


1

Scopri i nostri prodotti e servizi

info@giocassieme.eu

+39 339 7043065

logoGiocAssieme2.0-1

facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
instagram
GiocAssieme2.0
 
Playground, Urban forniture, Sport facilities for all...and more

                                    GIOCASSIEME2.0 di PIVETTA Ing. FILIPPO 

V.le dell' Industria 38, 37137 VERONA, ITALY  ​- P.I. 04254260237 - REA : VR-405294

© 2018 GiocAssieme

ULTIME 10 NOTIZIE

Create a website